Aggiornamento annuale Albo Presidenti di seggio elettorale

Dettagli della notizia

Avviso per aggiornamento Albo Presidenti di seggio

Data:

26 Settembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

 IL SINDACO

VISTO l’art.1 settimo comma, della Legge N. 53 del 21 marzo 1990, N. 53, pubblicata sulla G.U. n. 68 del 22 marzo 1990 che ha istituito l’ALBO delle persone idonee all’ufficio di PRESIDENTE DI SEGGIO ELETTORALE presso la cancelleria di ciascuna Corte di Appello;

 

I N V I T A GLI ELETTORI

Che volessero essere inseriti nell’albo delle persone idonee a ricoprire l'incarico di Presidente di Seggio Elettorale, a presentarne domanda scritta entro il 31 OTTOBRE 2024.

Nella domanda, redatta in carta semplice, dovranno essere indicate data di nascita, titolo di studio, residenza, professione, arte o mestiere. Possono assumere detto incarico coloro che si trovino nelle seguenti condizioni:

  1. a) essere elettore del Comune;
  2. b) non aver superato il 70° anno di età;
  3. c) essere in possesso del diploma di scuola media superiore.

Sono invece esclusi dalle funzioni di Presidenti di seggio elettorale coloro che si trovino nelle condizioni di cui all’art. 23 del T.U. delle leggi per la composizione e l’elezione degli organi delle amministrazioni Comunali, approvato con D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, ed all’art. 38 del T.U. delle leggi recanti norme per l’elezione della Camera dei Deputati, approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361, appartenenti alle seguenti categorie:

  1. a) I dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  2. b) Gli appartenenti a Forze armate in servizio;
  3. c) I medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti (ora medici S.S.N.);
  4. d) I candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione;
  5. e) I segretari comunali e i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

 

Per il ritiro dei modelli della domanda e per ogni altra informazione, gli interessati possono rivolgersi al personale addetto all’Ufficio Elettorale Comunale presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, durante il normale orario di lavoro.

Si precisa inoltre che, tenuto conto del carattere permanente delle iscrizioni, gli elettori già iscritti nell’albo unico delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio, non devono presentare nuova domanda di iscrizione.

Ultimo aggiornamento: 26/09/2024, 11:13

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri