Disciplina sperimentale per il voto da parte degli studenti fuori sede in occasione delle elezioni europee del 2024

Dettagli della notizia

Sulle modalità di presentazione delle domande, vedasi informativa in allegato.

Data:

08 Aprile 2024

Tempo di lettura:

avviso

Descrizione

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli studenti iscritti nelle liste elettorali di un Comune italiano che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di studio, in via sperimentale, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari. Sulle modalità di presentazione delle domande, vedasi informativa in allegato.

Al fine di agevolare la partecipazione alle consultazioni europee del 2024 da parte degli studenti fuori sede, in via sperimentale, è stato disciplinato l’iter procedurale volto a consentire l’esercizio dell’elettorato attivo fuori dal Comune di residenza.

Sono ammessi a votare fuori sede gli elettori che per motivi di studio si trovino in un comune di una regione diversa da quella del comune di iscrizione elettorale per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni.

PRESENTAZIONE DELL’ISTANZA DI AMMISSIONE AL VOTO “FUORI SEDE”


Per poter esercitare il voto “fuori sede”, gli interessati devono presentare, al Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, apposita domanda, secondo il modello che si allega alla presente (All. 1), con l’indicazione dell’indirizzo completo del temporaneo domicilio e, ove possibile, di un recapito di posta elettronica. Alla domanda occorre inoltre allegare:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale personale;
- copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa.
Quanto alle modalità e ai tempi di presentazione, viene disposto che la domanda sia inoltrata personalmente dall’interessato, ovvero mediante l’utilizzo di strumenti telematici o tramite persona delegata non oltre domenica 5 maggio 2024 (35° giorno antecedente la data della consultazione). La domanda di ammissione al voto fuori sede può essere revocata con le medesime modalità entro il 25° giorno antecedente la data della consultazione, e cioè mercoledì 15 maggio 2024 (commi 4 e 5).

Per ulteriori indicazioni è possibile contattare l’Ufficiale Elettorale Comunale Piras Donatella al n. 0783/027794.

Ultimo aggiornamento: 08/04/2024, 12:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri